Le vegre

Il termine “vegro” è attribuito solitamente ai terreni aridi, sassosi e improduttivi.

Sono di origine sedimentaria formati da substrato calcareo, soprattutto in scaglia, che un tempo sono stati messi a coltura dall’uomo ma che, a causa della ridotta fertilità e della difficoltà di lavorazione, sono stati poi con il trascorrere degli anni per la maggior parte abbandonati.

Fattoria Le Vegre nel nome ricorda il passato che fu, un terreno non coltivato e arido che con passione e lungimiranza è stato posto a vigneto negli anni ’80.

Il terreno calcareo ricco di sostanze minerali ha donato ai nostri vini caratteristiche e mineralità peculiari che ci ha permesso di ricevere la prestigiosa dicitura D.O.C.

L’azienda

L’azienda vitivinicola Le Vegre si estende su 27 ettari di collina ad Arcugnano, in provincia di Vicenza, in una delle zone più vocate dei Colli Berici.

Il clima è dolce e temperato, l’esposizione di 5 ettari di vigneto volge tutta a mezzogiorno.

Abbiamo un grande passione per il nostro territorio, convinti del ruolo fondamentale del vignaiolo come custode e protettore, in un’ottica comune di salvaguardia, dell’ecosistema e della biodiversità dei Colli Berici.

Crediamo che il modo migliore di lavorare la nostra terra sia quello manuale, tanto da usare le mani anche sulle nostre etichette.

Non utilizziamo sistemi meccanici per la raccolta dell’uva, la vendemmia è interamente manuale in casse ed è seguita dalla vinificazione e fino all’affinamento in cantina. Il lavoro principale e più importante viene fatto prima di tutto in vigna per avere un vino di qualità superiore.

Gli interventi agronomici prevedono quasi esclusivamente l’utilizzo di rame e zolfo. Cerchiamo, quando non necessario alla salvaguardia delle piante, di non utilizzare insetticidi, trattamenti o diserbanti chimici.

Le viti sono state impiantate ad alta densità per ottenere la massima qualità del vino. I nostri metodi di coltivazione ci permettono di prenderci cura del territorio in cui viviamo, per essere in perfetta armonia con la natura in una continua ricerca di equilibrio.